Sell

How to evaluate items

Capitolium Art rilascia a titolo gratuito valutazioni di singole opere d'arte o intere collezioni, in previsione dell'inserimento in asta delle stesse. Una valutazione provvisoria viene fornita sulla base di materiale fotografico che può essere inviato attraverso il nostro form online, via mail o via whatsapp. Tutte le fotografie dovranno essere corredate dall'indicazione delle dimensioni dell'opera, dell'autore (o presunto tale), della tecnica ed eventualmente della data di esecuzione e della presenza o meno di documentazione (autentiche, provenienza, pubblicazioni...). Ogni richiesta viene presa in carico da un esperto che si prenderà cura di contattare il cliente e di assecondare ogni sua esigenza fino alla vendita dell'opera in asta. Se necessario è possibile far visionare le opere al domicilio o presso una delle nostre sedi a Brescia, Torino e Roma.

Mandato a vendere

E' il contratto di esclusiva con il quale vengono formalizzati gli accordi con il venditore nel momento in cui l'opera viene conferita alla casa d'aste per la vendita. E' firmato dal conferente e dal rappresentate della casa d'aste e al suo interno sono riportate tutte le condizioni che regolano il rapporto dal momento della consegna fino alla vendita o alla restituzione dell'opera.

Stima

In fase di valutazione vengono proposte, per ogni opera, una stima minima e una massima. I due valori corrispondono alla forchetta all'interno della quale dovrebbe venire aggiudicato il lotto in asta. Tali valutazioni vengono elaborate dai nostri esperti sulla base di dati certi provenienti dalla nostre vendite prendendo come termini di paragone i casi sotrici più recenti e attinenti.

Prezzo di riserva

Il prezzo di riserva è la cifra limite sotto la quale il lotto non potrà essere venduto. Può corrispondere o essere inferiore al valore della stima minima proposta in fase di valutazione. Qualora il prezzo di riserva non fosse raggiunto durante l'asta il lotto risulterà invenduto

Base d'asta

E' la cifra da cui il responsabile di dipartimento, a sua discrezione, decide di far partire la gara d'asta in fase di ultimazione del catalogo. Può essere corrispondente o inferiore al prezzo di riserva a seconda della strategia di vendita e non può essere superiore al valore della stima minima. 

Commissioni

Gravano sul prezzo finale di aggiudicazione e corrispondono per ogni singolo lotto, al 20% sotto i 500 euro di aggiudicazione e la 15% sopra tale soglia. .

Anticipo Committente

Per commissioni con importo minimo di 3.000,00 Euro, viene fornito un servizio di anticipazione al committente fino al 50% da calcolarsi sul totale dei prezzi di riserva per singolo mandato a vendere. Tale cifra verrà scontata al momento del pagamento delle opere vendute. Tale servizio è facoltatitivo, può essere fornito su richiesta dell'affidatario e concesso a discrezione della casa d'aste, previa accettazione delle condizioni e dei prezzi di riserva concordati.

Garanzia su invenduto

In caso d'invenduto, il garante (la casa d'aste stessa o un terzo da quasta rappresentato) si impegna ad acquistare il lotto per il valore del prezzo di riserva che verrà quindi corrisposto al venditore dopo aver detratto le spese previste dal mandato a vendere. In caso di vendita invece, la casa d'aste si impegna a riconoscere al venditore il prezzo di riserva detratte le spese previste dal mandato a vendere + il 50% della parte compresa tra il prezzo di riserva e l'aggiudicazione. Il restante 50% verrà corrisposto al garante. Tale servizio è facoltatitivo, può essere fornito su richiesta dell'affidatario e concesso a discrezione della casa d'aste, previa accettazione delle condizioni e dei prezzi di riserva concordati.

Assicurazione

Tutte le opere consegnate alla casa d'aste sono coperte da assicurazione "chiodo a chiodo" quindi dal momento della consegna fino alla vendita o restituzione.

Do you own a lot and you want an evaluation?

I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
 

Scegli una delle seguenti modalità:

  1. Invia una richiesta online
  2. Scatta una fotografia e inviala via WhatsApp al numero 030.48400
  3. Telefona al Numero Verde 800 9742 41
  4. Scrivici a valutaopera@capitoliumart.it
  5. Prenota un appuntamento

Giornate di valutazione

Selezioniamo singole opere d'arte e intere collezioni in vista delle prossime aste. I nostri esperti saranno disponibili su appuntamento presso le nostre sedi e uffici di rappresentanza per valutazioni gratuite e senza impegno.

 

Brescia Via Cattaneo 55 - 25121 Brescia 

Torino Via Bogino 17H - 10123 Torino

Roma Via Delle Mantellate, 14b - 00165 Roma

 

Deliveries

Se la nostra valutazione ha soddisfatto le tue aspettative ed esigenze, possiamo inserire la tua opera in asta! 
Scopri come effettuare la consegna della tua opera.

 

Scopri di più

How to Cash

Complimenti, la tua opera è stata venduta al miglior offerente!
Scopri come riceverai il tuo compenso.

 

Scopri di più

© 2022 Capitolium Art | P.IVA 02986010987 | REA: BS-495370 | Capitale Sociale € 10.000 | Er. pubbliche 2020

Privacy policy Credits

Personal data

Field Required
Field Required
Field Required
Field Required
Field Required

Dati opera

Field Required
Field Required
Field Required
Field Required
Field Required
Trascina qui per caricare
or
Select file
Field Required Peso massimo dell'immagine 20MB

Field Required
C'è stato un problema. Contatta il supporto.
Grazie
La tua richiesta è stata inviata con successo.
Ci metteremo in contatto con te il prima possibile.

Personal data

Field Required
Field Required
Field Required
Field Required
Field Required
Field Required

Dati opera

Field Required
Field Required
Field Required
Field Required
Field Required
Trascina qui per caricare
or
Select file
Field Required Peso massimo dell'immagine 20MB

Field Required
C'è stato un problema. Contatta il supporto.
Grazie
La tua richiesta è stata inviata con successo.
Ci metteremo in contatto con te il prima possibile.